30° di Parrocchia di don Walter Casola

Festa di Domo 2008


La Comunità di Domo, insieme a quella di Porto, ringrazia il Signore per il dono del sacerdozio

nella persona di don Walter Casola, parroco di Domo dal 1978

e si unisce per celebrare la Patrona S. Maria Assunta, riconoscente.


Gli auguri rivolti durante la celebrazione di Domenica 13 luglio 2008

 

Don Walter avrebbe voluto - ancora una volta - passare sotto silenzio anche questo suo XXX° di parrocchia, come è sua abitudine, un po' sullo stile del seminatore della parabola…

Come lui, anche don Walter ha gettato buon seme, dappertutto, senza badare dove potesse cadere, nella buona terra, ai margini delle strade, fra i sassi e fra i rovi.
Ma noi, in questi trent'anni, abbiamo potuto constatare che il seme, proprio perché è buono ed è stato seminato con amore, ha dato i suoi frutti, fra i bambini, fra i giovani, gli adulti, gli anziani, i vicini e i lontani, e noi ne siamo testimoni.

Mons. Merisi, ci permetta di manifestare il nostro affetto e la nostra riconoscenza a questo suo compagno di Messa che tra noi, abbondantemente, ha distribuito il seme della Parola e dei Sacramenti; ha percorso in lungo e in largo le strade - a volte impervie - dei nostri paesi, ma ancor più quelle dei nostri cuori, fermandosi con noi, prendendoci per mano, aspettandoci a volte se il nostro passo non era in sintonia con il suo, accompagnandoci tra gioie e sofferenze, affrettando il cammino verso quel Regno che, con pazienza e con amore, ha cercato di costruire nelle nostre comunità.

Come è nostra abitudine - ce l'ha insegnato lui - gli facciamo un applauso…

Abbiamo fatto partecipe anche il card. Tettamanti di questa nostra festa: tramite il suo segretario don Umberto, fa ogni augurio a don Walter e (sono sue precise parole) "a quell'angelo che si prende cura di lui" (la nostra Giannina), e ci pensa tutti e ci ricorda nel nostro bel verde, fra lago e montagna, e ci augura una buona estate.

Chiudiamo gli auguri con un canto di ringraziamento: "Servo per amore".
Nelle sua parole c'è la storia di ogni vocazione, che chiama a gettare le reti sulle rive di ogni cuore…
C'è la storia di un raccolto abbondante, prodotto dal seme sparso sulla terra, dove è maturato…
Un ringraziamento che è dedicato a don Walter, ma anche a tutti i sacerdoti che oggi sono qui, e a quelli che lungo i secoli della nostra millenaria storia ci hanno accompagnato e guidato.

E adesso c'è il regalo: perché don Walter continui a percorrere le nostre strade, sempre più vicino a noi, come il primo giorno di trent'anni fa.


La preghiera dei fedeli recitata durante la s. Messa delle ore 11 il 13 lgulio 2008

presieduta dal mons. Giuseppe Merisi - Vescovo di Lodi

 

Per la Chiesa di Cristo
che si manifesta nella nostra realtà di Domo, perché si affidi con fiducia alle cure materne di Maria, patrona e madre nostra, preghiamo.

Per il Papa, i Vescovi, i sacerdoti e i diaconi,
perché il loro ministero possa raggiungere il cuore di ogni persona, semente fertile in terreni accoglienti e disponibili a fare del Vangelo un cammino di vita e di speranza, preghiamo.

Per don Walter, da trent'anni a servizio della nostra comunità,
perché continui ad essere seminatore instancabile della Parola di Dio: il suo annuncio trovi sempre terreno fertile e generoso, e se talvolta la stanchezza e la delusione fanno venir meno l'entusiasmo, la grazia del Signore lo rianimi e lo rassereni, preghiamo.

Per tutti i sacerdoti che collaborano con la nostra parrocchia,
perché la fraternità e l'amicizia che li lega, siano per noi esempio e stimolo di vera carità, preghiamo.

Per i giovani della nostra comunità,
perché abbiano il coraggio di credere in Gesù Cristo, con le parole e con vita;
non spengano mai il dono della fede ricevuto, ma senza paura perseverino nella ricerca di Dio e nel servizio al prossimo, preghiamo.

Per tutti i nostri cari che sono seduti con Gesù e Maria al festoso convito del cielo, perché anche per loro sia festa, nella pienezza della gioia e della riconoscenza per il grande amore del Padre, preghiamo.

Per tutti noi, perché Gesù non manchi mai alle nostre feste:
sia l'ospite più atteso, l'amico più confidente, l'aiuto più sicuro nel nostro quotidiano cammino, preghiamo.