Servizi Sociali Parrocchiali

Caritas - Mani aperte

NEGOZIO SOLIDALE
E' questo un tempo in cui le nostre parrocchie stanno ripensando all'aspetto della carità. Ci sono vari progetti che stanno prendendo piede ma in particolare sta sorgendo un NEGOZIO SOLIDALE. Sarà ubicato a porto Valtravaglia per tutte le nostre 6 parrocchie e, in stretta collaborazione con il centro di ascolto (Caritas e San Vincenzo), cercherà di mettere nelle condizioni di fare la spesa, le famiglie che sono più in difficoltà. L'idea è nata dal cammino sinodale del nostro decanato (quei banner che trovate fuori dalla chiesa, con la luna, ce lo ricordano): in vari incontri in cui ci siamo interrogati a proposito della cura per i più poveri è sorta questa proposta che sta prendendo piede. Per avere merce (cibo e materiale per la pulizia e l'igiene) ci appoggiamo alla Caritas diocesana ma anche alla generosità di ognuno di noi. Per questo nel periodo di Avvento 2023 ogni domenica ci sarà una raccolta viveri specifica in ogni chiesa in cui celebriamo l'Eucarestia e tutto confluirà per rimpolpare gli scaffali … ancora vuoti!

Ecco ciò che ci servirebbe:

domenica 12 novembre - latte
domenica 19 novembre - olio
domenica 26 novembre - detersivi pavimenti e piatti
domenica 3 dicembre - zucchero e farina
domenica 10 dicembre - prodotti per igiene personale
domenica 17 dicembre - formaggio grana (sottovuoto)

CHI CERCA TROVA

Sarà aperto a GERMIGNAGA, via Matteotti 9 uno spazio per gestire e sostenere le nostre attività caritative. La prossima settimana daremo precise informazioni sugli orari di apertura e sull'attività.

Sarà possibile consegnare abiti (puliti e in buono stato) ed accessori per la casa (stoviglie) solo il sabato mattina agli incaricati presenti dalle ore 9,30 alle 12,30.

Si potranno anche mettere a disposizione mobili per soddisfare eventuali richieste o necessità. In questo caso occorre comunicare la disponibilità con una mail (parrocchievaltravaglia@gmail.com) allegando anche una foto e indicando un recapito telefonico per un successivo contatto.

Il magazzino Caritas apre

a SAN PIETRO (locali Oratorio): tutti i lunedì dalle 9.30 alle 10.30

a PORTO: (ex Casa degli Angeli) tutti i mercoledì mattina dalle 9.30 alle 10.30

per la consegna di prodotti freschi

Prossima distribuzione pacco alimentare:

(locali Casa degli Angeli-via Roma) il 9 gennaio 2024 dalle ore 15,00 alle 16,00
per gli utenti di Castelveccana; il 10 gennaio 2024 dalle 9,30 alle 10,30 per gli utenti
di Porto.

per informazioni

Porto - Domo

338-4792766 (Arcangelo Calloni)

334-9974576 (Camilla Fantoni)

340-5743775 (Emma Porta)

S. Pietro - Nasca

339-8525231 (Arcadia Poroli)

Crediamo di fare cosa utile fornendo in questa pagina utili informazioni circa il progetto territoriale “LA CHIOCCIOLA” nato per il recupero e il riuso di arredi e elettrodomestici in buono stato da donare a chi ne ha necessità. Il servizio è garantito dalla collaborazione tra la Cooperativa Agrisol e i suoi ospiti, dalle parrocchie di Maccagno e Luino, dalle Caritas decanali, dalla Banca del Tempo di Luino e dalla Chiesa Valdese di Luino.

LUOGO DI RACCOLTA
il deposito è adiacente alla Chiesa di San Materno a Maccagno Superiore.
Chi ha mobili e/o elettrodomestici in buono stato da donare è pregato di contattare uno dei referenti menzionati in calce per organizzare la consegna del materiale al deposito.

ORARI DI RACCOLTA
Il deposito “ La Chiocciola” per eventuali donazioni e ritiri di materiale è funzionante il secondo e quarto sabato del mese.
Qualsiasi deposito o trasporto deve essere prima verificato con il referente di zona.

SONO DA EVITARE DEPOSITI NON AUTORIZZATI.

In caso di ritiro con trasporto è gradita un’ offerta per aiutare “La Chiocciola” a coprire i costi.

ORARI DI VISIONE
Si possono visionare o ritirare mobili o elettrodomestici (con mezzi propri) direttamente al deposito di Maccagno che rimane aperto il secondo e quarto sabato del mese dalle ore 10.00 alle ore 11.00.
Nel caso si debba organizzare un trasporto è necessario contattare uno dei referenti sotto elencati:

CARITAS LOCALI
Zona Maccagno con Pino e Veddasca tel.: 344 2446410