Quaresima di carità 2018

Per la Quaresima di Fraternità 2018 il Servizio diocesano per la Pastorale missionaria e la Caritas Ambrosiana promuovono progetti di solidarietà e condivisione in Myanmar, Moldova e Siria.

La nostra Unità Pastorale ha scelto di sostenere il seguente progetto in Myanmar.

Destinatari. Adolescenti detenuti nel carcere minorile di Hinge Auw San.

Contesto. New Humanity è un’associazione umanitaria fondata dal Pime nel 1992. L’attività dell’associazione in Myanmar è iniziata nel 2002 e nel 2016 è stata invitata dal Dipartimento di Previdenza Sociale a lavorare presso il centro di detenzione giovanile di Hinge Auw San. Nel centro di detenzione non sono presenti celle personali, grate, guardie armate e controlli al cancello d’ingresso; tuttavia si tratta di un carcere a tutti gli effetti. I dormitori consistono in corridoi molto stretti con delle strutture in cemento lungo le pareti che fungono da letti.

Interventi. L’intento del progetto è migliorare il livello di vita di bambini e ragazzi ospitati nella struttura e di promuovere la loro futura re-integrazione sociale. Verranno eseguiti alcuni interventi di adeguamento degli spazi e acquistati mobili necessari a questo cambiamento come: banchi, sedie e attrezzature per la scuola interna. Verrà avviato un programma di educazione primaria per tutti i ragazzi del centro e un percorso di sostegno psicologico a una parte dei ragazzi che hanno commesso crimini gravi. Anche gli operatori interni verranno avviati verso un percorso di sostegno psicologico.

Le offerte possono essere deposte nell'apposita brocca durante le s. Messe