Quaresima 2022

rivedi il video del 5 aprile

APPUNTAMENTI QUARESIMALI DEL VENERDI

ore 6.15: S.Pietro Castelveccana
lodi e lectio passione secondo Giovanni
adorazione della croce e possibilità di confessioni

ore 8.30: Porto
via crucis e ascolto della predicazione sulla passione
secondo Giovanni; adorazione della croce

ore 18-20: Adorazione della Croce e confessioni

ore 21: Via Crucis
questi due momenti (adorazione della croce e via Crucis)
verranno così celebrati:
11 marzo a Cairate con l'Arcivescovo
18 marzo a Nasca
1 aprile a S. Pietro
8 aprile a Domo

Durante tutta la giornata sarà esposta la croce in tutte le chiese e saranno disponibili alcuni sussidi per la preghiera.

PRO MEMORIA

" I Venerdì di Quaresima sono aliturgici, cioè senza S. Messa (quest'anno ad eccezione del 25 marzo, festa dell'Annunciazione)
" La Chiesa ci invita ad unirci alla passione di Cristo con la riflessione, la preghiera e il digiuno.
" Nei Venerdì di Quaresima anziché la S. Messa ci sarà il pio esercizio della via Crucis.
" Il primo Venerdì di Quaresima e il Venerdì Santo, sono di magro e digiuno, gli altri Venerdì di magro. Al digiuno sono tenuti i maggiorenni fino a 60 anni. Al magro da 14 a 60 anni.
" Nelle domeniche di Quaresima si può ottenere in chiesa l'indulgenza plenaria recitando: "Eccomi o mio amato e buon Gesù..." dopo aver ricevuto la Comunione.