Quaresima 2023

APPUNTAMENTI QUARESIMALI

Con DOMENICA 26 FEBBRAIO inizia il tempo di Quaresima. Vi anticipiamo alcuni appuntamenti della prima settimana (seguirà foglio dettagliato per tutto il periodo quaresimale e che troverete pubblicato qui):

- Al termine delle ss. Messe di Sabato e Domenica riceveremo l'imposizione delle ceneri.

- Nelle sere di LUNEDI’ 27, MARTEDI’ 28 e MERCOLEDI’ 1° MARZO
presso la chiesa del Carmine di Luino si svolgeranno gli ESERCIZI
SPIRITUALI predicati da fra' Vito D'Amato (padre spirituale di Chiara
Corbella Petrillo)

- VENERDI’ 3 MARZO vivremo la giornata penitenziale con momenti di
riflessione sulla passione di Gesù e spazi di preghiera e confessione dinanzi alla croce. Al mattino alle 6:00 nella chiesa di Porto sarà proposta la recita delle Lodi e la meditazione sulla passione secondo Marco. Alle 8:30 la Via Crucis nella chiesa di s. Pietro. Alla sera alle 20:45 nella chiesa di Mesenzana ci sarà una veglia di ingresso quaresima per tutto il decanato.

- DOMENICA 5 MARZO alle 16:00 presso la sede OPAAR di Germignaga don Sandro proporrà il primo incontro di catechesi quaresimale sul sacramento del Battesimo

PRO MEMORIA

" I Venerdì di Quaresima sono aliturgici, cioè senza S. Messa
" La Chiesa ci invita ad unirci alla passione di Cristo con la riflessione, la preghiera e il digiuno.
" Il primo Venerdì di Quaresima e il Venerdì Santo, sono di magro e digiuno, gli altri Venerdì di magro. Al digiuno sono tenuti i maggiorenni fino a 60 anni. Al magro da 14 a 60 anni.
" Nelle domeniche di Quaresima si può ottenere in chiesa l'indulgenza plenaria recitando: "Eccomi o mio amato e buon Gesù..." dopo aver ricevuto la Comunione.