Agosto 2022

PROGETTO ODESSA

una raccolta straordinaria di contributi domenica 14 agosto

per partecipare con altre parrocchie del Decanato e con la Caritas Ambrosiana

ad un progetto di aiuti per gli abitanti della città di Odessa.

Per saperne di più, clicca qui

Grazie all'aiuto di un bel gruppo di volontari e volontarie, il "negozietto" presso il bocciodromo di Brezzo di Bedero in via Manzoni 5 che fornisce generi di prima necessità sta funzionando bene.

E' stato anche aperto un conto corrente presso la BPER BANCA di Germignaga per raccogliere fondi. Il denaro servirà a sostenere le spese delle famiglie che hanno dato ospitalità (bollette, trasporti, ecc.) e all'acquisto di generi di prima necessità.
I contributi possono essere versati sul conto con IBAN IT73C0538750290000003573120 intestato alla PARROCCHIA S. GIOVANNI BATTISTA - GERMIGNAGA

FESTA DELLA MADONNA ASSUNTA a PORTO

Martedì 9; Mercoledì 10
e Giovedì 11 agosto ore 21: s. ROSARIO in chiesa
parrocchiale in preparazione alla Festa

Sabato 13 agosto dalle 10 alle 13:
CONFESSIONI
in chiesa parrocchiale

Lunedì 15 agosto
ore 10,15 s. MESSA nella solennità della Madonna Assunta e incanto dei doni

Ore 20,30 PROCESSIONE
con partenza dalla piazza della chiesa

FESTA DI S. ROCCO

a RONCHIANO

Ore 8,30 s. Messa e Adorazione Eucaristica fino alle 12

a PORTO

Dalle ore 16 alle 18 Adorazione Eucaristica
nella chiesa di s. Rocco

Ore 18 Vespero

anticipazioni sull'anno oratoriano 2022-2023

LA LETTERA APOSTOLICA DI PAPA FRANCESCO
SULLA FORMAZIONE LITURGICA DEI FEDELI

la chiesa di san Giorgio

la chiesa di san Genesio

leggi il progetto P.C.T.O. della classe 3BE e della classe 3BL del Liceo di Luino

sulle chiese di Sarigo - clicca qui

Il calendario di Agosto delle visite guidate dagli autori

clicca qui

(affresco della Madonna di Loreto portato alla luce sulla facciata della chiesa di s. Giovanni Battista al Cimitero di Germignaga)

Regina della pace, ottieni al mondo la pace.
Attraverso di te si riversi sulla Terra la divina Misericordia e il dolce battito della pace torni a scandire le nostre giornate. Donna del sì, su cui è disceso lo Spirito Santo, riporta tra noi l'armonia di Dio. Disseta l'aridità del nostro cuore, tu che "sei di speranza fontana vivace". Hai tessuto l'umanità a Gesù, fa' di noi degli artigiani di comunione. Hai camminato sulle nostre strade, guidaci sui sentieri della pace. Amen.

entra nel sito dedicato: clicca qui

Valtravaglia for future

Una proposta per immaginare la Chiesa della Valtravaglia

Scelte da compiere - Direzione da intraprendere

PRIMI PASSI DEL CAMMINO

26 ott. 2021 - Incontro con don Roberto Repole

9 nov. 2021 - Incontro con mons. Erio Castellucci

25 genn. 2022 - Incontro con sr. Patrizia Licandro (video) - (testo)

Qui trovi tutta la documentazione aggiornata sul cammino di Chiesa a livello decanale clicca qui

il testo completo, clicca qui

per saperne di più

RICORDO DELLA CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI DELL'INIZIAZIONE

(foto Sangalli, Laveno Mombello)

Cresima 7 maggio, a Domo

Prime Comunioni 15 Maggio, a Porto

Prime Comunioni 21 maggio, a Domo

Prime Comunioni 29 maggio, a San Pietro

CONTRIBUTI E OFFERTE PER RESTAURI E LAVORI

PROGETTO DI RESTAURO DI UN CROCIFISSO E DEL CIBORIO DEL FONTE BATTESIMALE

(per saperne di più, clicca qui)

Chi volesse contribuire alle spese per i lavori in programma può farlo tramite bonifico bancario

Le offerte possono essere versate sul Conto Corrente della Parrocchia di Porto Valtravaglia: IBAN IT19 Z030 6909 6061 0000 0122 758

Essendo opere di restauro autorizzate dalla Soprintendenza, le offerte sono deducibili dalle tasse richiedendo l'apposita attestazione in Parrocchia.

Il restauro del Battistero di Domo e la presentazione del progetto

per non dimenticare...

Stiamo raccogliendo e pubblicando su questo sito web fotografie e ricordi dei parroci e dei sacerdoti delle parrocchie della Valtravaglia, per conservarne la memoria e riproporre la loro figura al ricordo di tutti. Sono anche ricordate altre figure di sacerdoti legati alle nostre parrocchie.

Vi chiediamo la disponibilità a prestarci eventuali foto, immaginette, ritagli di giornale, testi, ricordi, in vostro possesso, che fotograferemo e prontamente vi restituiremo. Il materiale ricevuto sarà pubblicato sul sito web o utilizzato per eventuali attività culturali delle nostre parrocchie.

Grazie a tutti per la collaborazione!

AVVISO

Allo scopo di offrire un miglior servizio pastorale in occasione di esequie e tumulazioni delle ceneri, si è pensato - per quanto possibile - di disporre per i relativi riti quanto segue:
- funerali: saranno celebrati tutti i giorni, esclusi martedì, domenica e altri giorni festivi
- tumulazione delle ceneri: solo il sabato mattina, con la presenza di un Diacono