Giugno 2022

Grazie all'aiuto di un bel gruppo di volontari e volontarie, il "negozietto" presso il bocciodromo di Brezzo di Bedero in via Manzoni 5 che fornisce generi di prima necessità sta funzionando bene. Informiamo che iniziano a scarseggiare alcuni cibi. Proponiamo di portare (negli orari delle s. Messe) farina, olio e latte a lunga conservazione.

E' stato anche aperto un conto corrente presso la BPER BANCA di Germignaga per raccogliere fondi. Il denaro servirà a sostenere le spese delle famiglie che hanno dato ospitalità (bollette, trasporti, ecc.).
Chiunque può contribuire, in base alle proprie possibilità, versando un contributo sul conto con IBAN IT73C0538750290000003573120 intestato alla PARROCCHIA S. GIOVANNI BATTISTA - GERMIGNAGA

la chiesa di san Giorgio

la chiesa di san Genesio

leggi il progetto P.C.T.O. della classe 3BE e della classe 3BL del Liceo di Luino

sulle chiese di Sarigo - clicca qui

Il calendario Giugno-Luglio delle visite guidate dagli autori

clicca qui

(affresco della Madonna di Loreto portato alla luce sulla facciata della chiesa di s. Giovanni Battista al Cimitero di Germignaga)

Regina della pace, ottieni al mondo la pace.
Attraverso di te si riversi sulla Terra la divina Misericordia e il dolce battito della pace torni a scandire le nostre giornate. Donna del sì, su cui è disceso lo Spirito Santo, riporta tra noi l'armonia di Dio. Disseta l'aridità del nostro cuore, tu che "sei di speranza fontana vivace". Hai tessuto l'umanità a Gesù, fa' di noi degli artigiani di comunione. Hai camminato sulle nostre strade, guidaci sui sentieri della pace. Amen.

entra nel sito dedicato: clicca qui

Valtravaglia for future

Una proposta per immaginare la Chiesa della Valtravaglia

Scelte da compiere - Direzione da intraprendere

PRIMI PASSI DEL CAMMINO

26 ott. 2021 - Incontro con don Roberto Repole

9 nov. 2021 - Incontro con mons. Erio Castellucci

25 genn. 2022 - Incontro con sr. Patrizia Licandro (video) - (testo)

assemblea dal titolo

GUARDARE AI POVERI

PER AVER RIGUARDO DI UNA COMUNITÀ'

Vi aspettiamo sabato 2 luglio 2022, dalle ore 12.30 alle ore 16.00 a Domo Valtravaglia
c/o l'oratorio in via IV Novembre a fianco della chiesa di S. Maria Assunta

Sarà un'occasione di incontro conviviale: condivideremo il pranzo in tavoli tematici e ciascuno potrà dare il suo contributo.

Sarà presente con noi (...dal virtuale al reale!) un'ospite speciale: suor PATRIZIA LICANDRO

Ecco i quattro temi che affronteremo, ciascuno potrà approfondirli tutti:
1. L'EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ
2. COMPETENZA E FORMAZIONE NELLA CARITÁ
3. PER UN'ATTENZIONE ALLA PERSONA: INFERMIERE di PROSSIMITÁ - ASSISTENTE SOCIALE di DECANATO?
4. IL MICROCREDITO

Vorremmo svilupparli con la presenza di chi già sta operando, ragionando insieme in modo molto concreto. Termineremo l'assemblea con una decisione sinodale riguardo i passi da compiere sul nostro territorio.

Questo il link per il form di iscrizione: clicca qui

Invitate un amico/a che condivide con voi il cammino, anche se non ha partecipato agli incontri precedenti o che comunque potrebbe essere interessato alla tematica
Grazie!

Qui trovi tutta la documentazione aggiornata sul cammino di Chiesa a livello decanale clicca qui

il testo completo, clicca qui

per saperne di più

Fai anche tu l’esperienza dei Gruppi di Ascolto

Attraverso i Gruppi di ascolto desideriamo vivere esperienze di fraternità e imparare a condividere la nostra fede con i fratelli e le sorelle della comunità.

Il tema proposto quest’anno dalla Diocesi ha come titolo:
L’AMORE CHE CI UNISCE,
la comunità in ascolto di Giovanni cap.13-17

Per saperne di più e iscriverti: clicca qui

l'ultimo incontro: 28 giugno

RICORDO DELLA CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI DELL'INIZIAZIONE

(foto Sangalli, Laveno Mombello)

Cresima 7 maggio, a Domo

Prime Comunioni 15 Maggio, a Porto

Prime Comunioni 21 maggio, a Domo

Prime Comunioni 29 maggio, a San Pietro

Il restauro del Battistero di Domo e la presentazione del progetto

CONTRIBUTI E OFFERTE PER RESTAURI E LAVORI

PROGETTO DI RESTAURO DI UN CROCIFISSO E DEL CIBORIO DEL FONTE BATTESIMALE

(per saperne di più, clicca qui)

Chi volesse contribuire alle spese per i lavori in programma può farlo tramite bonifico bancario

Le offerte possono essere versate sul Conto Corrente della Parrocchia di Porto Valtravaglia: IBAN IT19 Z030 6909 6061 0000 0122 758

Essendo opere di restauro autorizzate dalla Soprintendenza, le offerte sono deducibili dalle tasse richiedendo l'apposita attestazione in Parrocchia.

per non dimenticare...

Stiamo raccogliendo e pubblicando su questo sito web fotografie e ricordi dei parroci e dei sacerdoti delle parrocchie della Valtravaglia, per conservarne la memoria e riproporre la loro figura al ricordo di tutti. Sono anche ricordate altre figure di sacerdoti legati alle nostre parrocchie.

Vi chiediamo la disponibilità a prestarci eventuali foto, immaginette, ritagli di giornale, testi, ricordi, in vostro possesso, che fotograferemo e prontamente vi restituiremo. Il materiale ricevuto sarà pubblicato sul sito web o utilizzato per eventuali attività culturali delle nostre parrocchie.

Grazie a tutti per la collaborazione!

AVVISO

Allo scopo di offrire un miglior servizio pastorale in occasione di esequie e tumulazioni delle ceneri, si è pensato - per quanto possibile - di disporre per i relativi riti quanto segue:
- funerali: saranno celebrati tutti i giorni, esclusi martedì, domenica e altri giorni festivi
- tumulazione delle ceneri: solo il sabato mattina, con la presenza di un Diacono