chiesa di Domo

Settembre 2019

da Panama 2019 a Lisbona 2022

 

chiesa di Porto

 il Notiziario del mese

 Sezione Ragazzi

 Agenda Diocesana


DALLA VITALITA' ALLA VIVACITA'

Siamo ormai in dirittura d’arrivo con il tempo estivo e ci aspetta il tempo della ripresa (…di solito faticosa ripresa!). Ma prima di slanciarci nella programmazione di un nuovo anno, nelle attività possibili per soddisfare le esigenze dei figli e gli orari dei genitori, gli allenamenti, la musica e poi il catechismo e l’oratorio … Ecco prima di tutto ciò forse sarà bello e importante soffermarsi un pochino su ciò che abbiamo vissuto per non perderne il gusto e per rilanciare proprio nel tempo che sta per venire.
L’immagine che porto negli occhi e nel cuore pensando a questa estate è quella della barriera corallina australiana per la sorpresa della sua spettacolare vitalità: è certamente unica ma a dire il vero mi permette di rileggere non solo l’esperienza australiana ma l’estate intera.
Infatti penso alla vitalità che in questi mesi si è respirata nelle nostre terre.
Rivedo i ragazzi, gli animatori e i genitori che hanno vissuto con intensità l’oratorio estivo: quanta dedizione, quanta fantasia, quanti sorrisi! E’ stata proprio una bella storia!
Rivedo la preghiera e il ritrovarsi fra amici nuovi e di un tempo dentro le feste patronali: quanta fede, quanto desiderio di reinterpretare le tradizioni, quanti volti espressione di gioia per il dono della fraternità! E’ la nostra storia!

Rivedo i campi con i ragazzi delle medie, gli adolescenti, alcuni giovani che hanno vissuto l’esperienza di decanato in terra santa, il campo di volontariato con l’Azione Cattolica: quanti racconti, quanta condivisione, quanta semplicità disarmante …non lo diresti delle nuove generazioni! E’ una storia che si proietta nel futuro.
E poi penso al brulicare di vitalità anche dentro l’arrivo di molti turisti o forse molti che più che turisti sono nostri concittadini perché da tempo affezionati alle nostre terre: ogni volta che tornano, per alcuni addirittura da generazioni, esprimono con la loro presenza l’apprezzamento per questi luoghi veramente speciali. E questo ci fa bene, ci permette di ricordarci che viviamo in un posto splendido. Anche questo è stata occasione di vitalità!
E ora con tutto questo carico, ricolmi di gratitudine guardiamo a questo nuovo anno scolastico, lavorativo, pastorale che inizia.

Non sappiamo ancora come sarà ma una cosa vorrei augurarla a tutti noi: che dalla vitalità raccolta durante il tempo estivo possa scaturire la vivacità di una comunità che ha negli occhi la bellezza, nelle gambe il desiderio di camminare, nelle orecchie la capacità di ascoltare i bisogni, nel naso il fiuto della fraternità e nelle mani la capacità di accarezzare! E allora gambe in spalla con slancio per nuove imprese!

don Luca


Orari delle celebrazioni feriali e festive

clicca qui


 

 Per restare in contatto con don Hervé e avere notizie e foto dalla sua Missione di Haiti, clicca qui

oppure mandaci la tua mail sulla quale ti invieremo periodicamente

il Diario della Missione di Haiti

Per comunicare con don Hervé puoi usare la mail
erveoddone@gmail.com
oppure tramite WhatsApp al n.ro 00509 31 81 7815

Se vuoi sostenere con un contributo le attività della Missione
puoi fare un bonifico in euro sulle seguenti coordinate:

Erve Oddone Simeoni
IBAN - IT29B 03111 50401 000000000400

Via IV Novembre 7/a - Porto Valtravaglia
Causale: HAITI

oppure puoi consegnare in chiesa la tua offerta in busta
indicando sempre “per HAITI”

 


Novità inserite nel sito, aggiornamenti...

2019

La nuova Agenda Diocesana da luglio 2019 a luglio 2020, clicca qui

Il Vangelo delle Feste per i bambini (testi e disegni): dal sito della Diocesi, clicca qui


31 agosto, il notiziario di settembre 2019

31 agosto, le lettere di don Luca Ciotti alla Parrocchia

25 agosto, il Diario della missione di don Hervé ad Haiti

31 agosto, il nuovo anno oratoriano 2019-2020

2 agosto, il Piano Pastorale della Diocesi 2019-2020

31 agosto, le nuove puntate dell'itinerario biblico


Se desiderate ricevere gratuitamente sulla vostra casella mail il

Notiziario Mensile

o volete essere aggiornati sulle attività delle parrocchie della Valtravaglia potete richiederlo scrivendo a

parrocchievaltravaglia@gmail.com

 


per non dimenticare...

Stiamo raccogliendo e pubblicando su questo sito web fotografie e ricordi dei parroci e dei sacerdoti delle parrocchie della Valtravaglia, per conservarne la memoria e riproporre la loro figura al ricordo di tutti. Sono anche ricordate altre figure di sacerdoti legati alle nostre parrocchie.

Vi chiediamo la disponibilità a prestarci eventuali foto, immaginette, ritagli di giornale, testi, ricordi, in vostro possesso, che fotograferemo e prontamente vi restituiremo. Il materiale ricevuto sarà pubblicato sul sito web o utilizzato per eventuali attività culturali delle nostre parrocchie.

Grazie a tutti per la collaborazione!


Il restauro del Battistero di Domo e la presentazione del progetto


CONTRIBUTI E OFFERTE PER RESTAURI E LAVORI

Chi volesse contribuire alle spese per i lavori eseguiti o in programma può farlo tramite bonifico bancario

(chiedendo in parrocchia il codice IBAN da utilizzare)

Le offerte per le sole opere di restauro autorizzate dalla Soprintendenza sono deducibili dalle tasse richiedendo l'apposita attestazione in Parrocchia.