Gruppo Pre-Adolescenti

Il Gruppo Preadolescenti di Castelveccana, Porto e Domo (marzo 2016)

Referenti: Chiara e Francesco


"La pace è di casa"!

Noi ragazzi, con adulti e gli educatori, domenica 24 gennaio scorso, ci siamo trovati a Venegono Superiore, nel "castello" dei Padri Comboniani per vivere una giornata discussione a tema Pace.
In questa bella esperienza ci hanno accompagnato i Padri Comboniani, Margherita Silvestrini, assessore ai servizi sociali di Gallarate, don Antonio Giovannini e il Vicario Mons. Franco Agnesi.
Il primo momento importante della giornata è stato in cappella, dove Mons. Agnesi, grazie a brani di vangelo, storie, preghiere e gesti, ci ha aiutati a rivivere nella preghiera il lungo cammino dei migranti.
In seguito adulti e ragazzi hanno intrapreso un percorso diverso: gli adulti hanno vissuto un momento di tavola rotonda, dove sono potute intervenire diverse voci e testimonianze, noi ragazzi abbiamo visitato un presepe speciale, alternato tra video e statuine classiche, con lo scopo di trasmettere un messaggio: la pace per il mondo e nel mondo! Con la "fine del Natale" non si ha la fine della speranza, delle azioni buone, della possibilità di creare la pace; questo presepe è stato proprio un dono alla comunità intera! Successivamente, a noi ragazzi delle medie, Padre Maurizio, ha raccontato dell'Uganda e della sua esperienza in prima persona; per le elementari invece la testimonianza è stata curata da Fratel Antonio.
È stato molto significativo, per noi, soprattutto il racconto di come una famiglia abbia offerto a Padre Maurizio la sua unica gallina, ovvero l'unica fonte di sostentamento di quella casa, per farlo sentire davvero accolto. Questa esperienza, ci ha raccontato, gli ha insegnatola grandezza della condivisione, una condivisione che, per la nostra mentalità così chiusa, ci sembra quasi inverosimile.
Dopo questa grande lezione di vita, ci siamo ritrovati tutti insieme sul terrazzo del castello per lanciare i palloncini legati mattoncini di carta che formavano una casa (precedentemente portata all'altare durante la preghiera comune); vi abbiamo scritto messaggi di pace per dare la possibilità di ragionare e scoprire pensieri su cui noi abbiamo lavorato, scoprendone il significato, anche ad altre persone a noi sconosciute o lontane.
È stato un momento speciale: abbiamo avuto l'opportunità di conoscere altri ragazzi, di passare un momento tutti insieme e di ascoltare testimonianze di persone che hanno vissuto esperienze e momenti particolari che hanno saputo e voluto condividere con noi: la pace è di casa! Grazie!

Il Gruppo Pre Adolescenti della Valtravaglia