MISSIONE ETIOPIA 2017

L’accoglienza è una scelta di vita ovunque tu sia

altrimenti rischia d’essere entusiasmo e non più “forma” del cuore

Quest'anno abbiamo avuto la fortuna e l'opportunità di ritornare nella nostra bella e amata Etiopia.
In questa occasione abbiamo potuto consegnare il materiale raccolto in questi mesi e le Offerte delle nostre realtà parrocchiali e di tutti coloro che tengono a questo progetto di fraternità.

In particolare, in questo mese di agosto, abbiamo seguito le attività di :
"Bosco Children Youth Centre"
finalizzate al recupero ed all'istruzione dei ragazzi di strada di Addis Abeba, consegnando una donazione di € 800; e quelle del

progetto "Nigat" (= alba, in amarico),

per il sostegno delle ragazze madri e dei loro bambini, consegnando direttamente ai volontari in loco una donazione di € 1.100.
Ringraziamo, con tutto il cuore, tutti coloro che hanno voluto dare il loro contributo per sostenere questi progetti e speriamo di poter continuare a camminare con Voi su questo sentiero di accoglienza e fraternità.

Chiara e Francesco

una mail da Laura (ottobre 2017)

Carissimi amici,
sono Laura e vivo in Etiopia da ormai 7 anni; negli scorsi anni ho avuto modo di conoscere Chiara e Francesco che sono venuti a trovarci ad Addis Abeba nei progetti in cui noi volontari degli Amici del Sidamo collaboriamo. Anche quest'estate sono passati da noi e hanno avuto modo di vedere e conoscere le diverse realtà che proviamo ad aiutare e ci hanno portato un'offerta della vostra parrocchia: grazie di cuore per la vostra generosità!
L'offerta verrà destinata al progetto Nigat che cerca di aiutare e rendere indipendenti giovani mamme di strada coi loro bambini. Sono sicura che Chiara e Francesco sapranno spiegarvi benissimo con parole e immagini. Lascio quindi a loro l'incombenza del racconto perché le parole vive sono sempre più efficaci di una lettera.
Grazie ancora a tutti voi!
Laura

la lettera dalla Missione salesiana di Bosco Children (10 agosto 2017)

MISSIONE ETIOPIA 2014

Due giovani della Valtravaglia, Francesco (della parrocchia di Domo) e Chiara (della parrocchia di Nasca), sono stati dal 22 luglio 2014 al 21 agosto ad Addis Abeba in Etiopia per una missione umanitaria di volontariato, insieme ad altri giovani facenti capo all'organizzazione delle Missioni Salesiane.

Domenica 22 giugno 2014 nella chiesa di s. Pietro di Castelveccana, durante la celebrazione della s. Messa delle ore 11, è stata presentata l'iniziativa, presenti un sacerdote salesiano ed alcuni volontari. L'iniziativa segna una sorta di gemellaggio fra la Valtravaglia e l'Etiopia, nel ricordo di don Walter, parroco di Domo improvvisamente scomparso lo scorso 16 marzo, attraverso il dono di un calice che resterà nella chiesa dei Salesiani nella missione di Addis Abeba.

Il gruppo dei volontari che hanno lavorato nella missione di Bosco Children insieme ai sacerdoti locali