Gruppo Chierichetti

Porto, 1 maggio 2016 - Presentazione della Cerimoniera Isabella Parodi

Domo, 1 maggio 2016 - Presentazione della Cerimoniera Isabella Parodi

Alcuni chierichetti in Pellegrinaggio Giubilare al Sacro Monte di Varese (20 marzo 2016)

(alcuni chierichetti a Domo, gennaio 2016)

(alcuni chierichetti con don Ervé sulla piazza di Porto, estate 2015)

(alcuni chierichetti con don Ervé sulla piazza di Domo, 22 novembre 2015)

Gli incontri 2016-17 del Gruppo Chierichetti

Dopo la pausa estiva sono ripresi gli incontri del gruppo chierichetti. Con Isabella e Tommaso ci siamo trovati presso i locali della catechesi a Porto.
Al gruppo di "veterani" si sono aggiunti quattro nuove matricole: Giorgio, Vittoria, Beatrice e Francesca.
Dopo aver analizzato e condiviso il brano del Vangelo relativo alle Beatitudini, abbiamo mangiato la tradizionale pizza tutti insieme.
Dopo cena sono stati "presentati" ai ragazzi quattro personaggi portatori di pace: Gandhi, Madre Teresa di Calcutta. Mandela e Malala.
L'obiettivo, come lo scorso anno, è quello di trovarsi almeno una volta al mese per trascorrere qualche ora insieme, riflettere sulla parola del Signore, programmare il servizio e giocare.
Chi volesse contattarci può farlo chiamando:
Isabella allo 342 1472969 o Tommaso 331 5386640.
Vi ricordiamo che domenica 13 novembre le Ss. Messe saranno dedicate ai chierichetti, al loro servizio per la Comunità con il "dono" del Mandato. Insieme pregheremo perché possano crescere nel loro cammino di fede e siano sempre animati dal desiderio di offrire il loro contributo.

"Avete un dono grandissimo. Durante la Messa siete vicini a Gesù eucaristico e aiutate l'assemblea a partecipare al gesto più grande che un uomo possa vivere: l'Eucaristia". (card. Angelo Scola)

Continuano gli incontri dei ragazzi del gruppo " Chierichetti".

Ci siamo trovati il 15/01/2016 presso i locali della parrocchia della casa degli Angeli. I ragazzi hanno dapprima provato, in chiesa, la simulazione di come comportarsi durante la celebrazione di una processione; Tommaso, Isabella e Botros, hanno spiegato ai più piccoli i nomi degli oggetti sacri che devono essere utilizzati e come utilizzarli, in modo da dare maggiore spessore anche alle celebrazioni. I ragazzi hanno lavorato su un brano del Vangelo della settimana corrente. Il lavoro si è svolto seguendo il percorso definito " il Vangelo a quattro colori", un progetto utilizzato e presentato all' interno della pubblicazione "la Fiaccolina" l'organo ufficiale del movimento dei Chierichetti della diocesi , rivolto ai ragazzi e agli adolescenti. L'obiettivo è quello di offrire, partendo dalla lettura di un brano del Vangelo, notizie e spunti di riflessione da svolgere insieme. Come sempre, la serata si è conclusa con una bella pizza, dolce, giochi e ….belle risate !!

Chi vuole aggiungersi al gruppo o partecipare al prossimo incontro, potrà contattare Tommaso (331 5386640 ) o Isabella (342 1472969), vi aspettiamo !!!!

Ha preso vita, lo scorso mese di Ottobre 2015, il gruppo chierichetti della nostra Unità Pastorale.
Sotto la supervisione di don Ervè e con la guida dei più grandi, Tommaso ed Isabella, si è già formato un bel gruppo di ragazzi e ragazze che hanno accolto l'invito ad offrire la loro opera, il loro tempo ed il proprio impegno a favore della Comunità, durante le S.Messe.
Un servizio importante, prezioso, bello che rende la cerimonia dell'Eucarestia più completa, più partecipata.
Il gruppo chierichetti non è un club esclusivo; non ci sono tessere o quote di iscrizione, ma è aperto a tutti quei ragazzi e ragazze che vogliano avvicinarsi a questo bellissimo servizio.
L'obiettivo è incontrarsi una volta al mese, imparare quanto si deve fare e come farlo, apprendere aspetti poco noti della cerimonia Eucaristica, i gesti del Parroco, gli oggetti che tante volte abbiamo visto sull'altare ma dei quali forse non conosciamo appieno il loro significato.
Ad accompagnare i ragazzi e le ragazze in questo cammino ci sono anche Angelo e Anna, genitori di una chierichetta ed Egidio, prodigo di insegnamenti e consigli.
Gli incontri sono anche l'occasione per giocare insieme, cenare e soprattutto conoscersi e creare nuove amicizie.
Il prossimo incontro è previsto per venerdì 4 dicembre presso i locali della Parrocchia a Porto alle 17,30: vi aspettiamo.
Un augurio di Buon Natale e un sereno anno nuovo a tutti.
Gruppo chierichetti

Referenti: Isabella e Tommaso