Visita del Card. Dionigi Tettamanzi a Domo

29 luglio 2007

60° anniv. Consacrazione della chiesa di S. Maria Assunta

12 agosto 1947 Card. Alfredo Ildefonso Schuster

Quando don Walter mi ha telefonato dicendomi che don Umberto, il segretario, ha confermato la disponibilità del Cardinale a venire a Domo, secondo l'invito che gli avevamo mandato lo scorso gennaio, sono rimasto senza parole.
Ho ricordato quel breve incontro avuto ad Agra, una mattina, davanti al cancello del Monastero, quando abbiamo "bloccato" il nostro Arcivescovo e la scorta dei Carabinieri. Lui era sceso dall'auto blu, fra la meraviglia dei presenti e, riconoscendo nella Giannina un volto noto, ci ha sorriso, ha messo i suoi occhi nei nostri occhi, le sue mani nelle nostre mani (un po' come è sua abitudine, mentre parla con le persone le prende per mano…). Abbiamo partecipato alla sua messa, poi gli abbiamo raccontato di Domo, di don Walter, del nostro desiderio di averlo qualche ora tra noi, a Domo, o a San Michele, nella chiesetta appena restaurata. Una promessa ce l'aveva fatta, il suo segretario ha raccolto il nostro invito. Alla prima occasione di poter mettere insieme un paio di incontri in zona. Si vedrà…
Da quel mio restare senza parole, siamo passati tutti alla gioia di poter far qualcosa per festeggiare l'evento. La "macchina" organizzativa si è messa in moto, come sappiamo fare noi da tanti anni. Piccole cose, ma sentite e fatte col cuore. Anzitutto la celebrazione della s. Messa, un ripasso dei canti, una preghiera dei fedeli scritta per l'occasione, qualche nota di colore sulla piazza (la festa è per tutti!). Si sono aggiunti i ragazzi dell'oratorio con il loro saluto, un aperitivo per tutti. Un po' come siamo abituati a fare per le nostre altre feste. Abbiamo pensato di fare una piccola mostra in battistero e di stampare un'immagine ricordo con la figura dei due vescovi, il card. Schuster che aveva consacrato la nostra chiesa nel 1947 e il card. Tettamanzi che ne ricordava sessant'anni dopo l'anniversario. Sullo sfondo la facciata della nostra chiesa, con la nuova vetrata dell'Assunta illuminata.
I soliti volontari (grazie a loro!) hanno distribuito in tutte le case un numero speciale del Notiziario, con l'invito a partecipare alla celebrazione ed il programma. E per chi non la conoscesse, abbiamo anche inserito la vita del Beato Card. Schuster. Poi un piccolo regalo, forse qualcuno penserà inadatto ad un Cardinale, ma a noi è sembrato più confidenziale e più familiare: un cesto di formaggi prodotti nella nostra Valtravaglia. Genuini come lo siamo stati noi, ad accoglierlo e a sentirlo e farlo sentire uno come noi, un po' più grande, più importante, ma pur sempre fratello e papà. (Filippo Colombo)

clicca qui per vedere e stampare l'immagine ricordo Cardinale.pdf

Con don Walter e il sindaco di Castelveccana

Con i ragazzi e la gente sulla piazza