Don Velio (Carlo) Bottacchi

Nato il 20 febbraio 1923 a Porto Valtravaglia

ordinazione presbiterale il 1° marzo 1947 a Torino

entrava in età giovanile nell'Ordine dei Frati Minori Francescani, dove compiva il suo cammino di formazione agli Ordini Sacri. Dopo aver svolto per alcuni anni il suo ministero nell'ambito della Provincia torinese del suo Ordine religioso, nell'ottobre del 1966 entrava al servizio della diocesi di Lugano, assumendo la cura pastorale di Fusio, con successiva estensione del suo mandato ad altre comunità dell'Alta Lavizzara.

Nell'autunno del 1970 gli veniva affidata la parrocchia di Maggia. Estendeva quindi il suo compito alle comunità di Aurigeno (dal 1972) e di Lodano (dal 1973), mentre il 7 dicembre 1970 riceveva l'incardinazione nella diocesi di Lugano.

Nell'ottobre del 1981 lasciava la Valle Maggia per iniziare una nuova stagione pastorale al servizio delle parrocchie di Gudo e, fino al 1990, anche di Contone, assumendo, nel 1991, pure il compito di cappellano della Casa Sorriso di Tenero.

Nell'agosto del 2001 lasciava Gudo per trasferirsi, sempre quale cappellano, nella Nuova Casa Sorriso di Tenero, in seguito Casa Tarcisio.

A inizio 2012, considerate età e condizioni di salute, veniva accolto quale ospite nella Casa di riposo Cottolengo di Gordevio, dove nel silenzio e nella preghiera compiva l'ultimo tratto del suo cammino terreno.
Ben preparato culturalmente è stato pure apprezzato docente di religione per diversi anni nelle scuole medie e medie superiori del Cantone.

È deceduto nel primo pomeriggio di lunedì 19 ottobre 2015

presso la casa di riposo Cottolengo di Gordevio dove era ospite da tre anni. I funerali, presieduti da Mons. Vescovo Valerio Lazzeri, si sono mercoledì 21 ottobre alle ore 10.00 nella Chiesa di Gudo. E' sepolto nel cimitero di questa parrocchia.