Avvento 2019

“Corro verso la mèta”

L’avvento è tempo di grazia non per preparare la commemorazione di un evento passato ma per orientare tutta la vita nella direzione della speranza cristiana, sempre lieti e insieme sempre insoddisfatti (M. Delpini, La situazione è occasione, 44)

Inizia un nuovo anno liturgico, anno di Grazia in cui il Signore desidera visitare il suo popolo.
Desideriamo camminare insieme nell’attesa del Signore che viene quotidianamente nella nostra vita e lo faremo cercando di coltivare in particolare la dimensione della preghiera, della carità e della missione.

La dimensione della preghiera

MESSE FERIALI
Dallo scorso anno le messe feriali sono alle 8.30. Nel periodo di avvento si aggiungerà la Messa del lunedì alle ore 6.15 a S. Pietro

ADORAZIONE EUCARISTICA e ASCOLTO DELLA PAROLA
Oltre al momento del lunedì mattina a Porto (al termine della Messa), sarà possibile vivere un tempo prolungato di preghiera dinnanzi all’Eucaristia fino alle 10

AL VENERDI’
dalle 18.30 alle 20.30 PRESSO LA CHIESA DI RONCHIANO: adorazione e possibilità di confessioni

dalle 21.00 alle 22.00 A VILLA IMMACOLATA: ascolto e confronto sulla Parola dei Dio della domenica (portare la Bibbia)

CONFESSIONI
Prima delle Messe e nei momenti di adorazione eucaristica (lunedì mattina e venerdì sera)

STRUMENTI DI PREGHIERA
per giovani e adulti libretto preparato dal centro missionario diocesano per favorire il cammino personale in ascolto della parola di Dio.

Libretto di preghiera in famiglia preparato dall’Azione Cattolica dei ragazzi per accompagnare la preghiera nelle famiglie dei ragazzi stessi

Segnaliamo anche il sito dell’azione cattolica ambrosiana (www.azionecattolicamilano.it) su cui i giovani commentano il vangelo quotidiano durante tutto il tempo di avvento

RITIRI
Ritiro adulti proposto da parte del decanato: a Luino (presso Maria Ausiliatrice), il 17 novembre dalle 15.30 alle 18.30

La dimensione della carità

Ogni domenica invitiamo le famiglie a portare dei generi alimentari che verranno consegnati all’offertorio (indicheremo quali saranno i generi da portare) e saranno poi consegnati alla Caritas parrocchiale.
Partirà un inizio di “BANCA DEL TEMPO”: oltre le cose …offri te stesso! (lo scopriremo durante il tempo di avvento)

La dimensione della missione

La benedizione delle famiglie: la visita alle famiglie avverrà dal 25 novembre al 14 dicembre (verrà recapitata una lettera con le indicazioni specifiche)

Le sere attorno al presepe: dal 14 al 22 dicembre invitiamo alla preghiera davanti al presepe nelle frazioni dei nostri paesi