IL CONCERTO DEGLI ANGELI
Chiesa parrocchiale di Porto Valtravaglia

I particolari dell'affresco degli angeli musicanti nella cappella della Madonna, anticamente Cappella gentilizia della famiglia Porta.Porta, attribuiti alla bottega degli Avogadro, pittori attivi in zona nella prima metà del 1600.

Attribuito dalla Soprintendenza alla bottega degli Avogadro (o " de Advocatis"), dovrebbe risalire al secondo, terzo decennio del XVII secolo, quindi attorno al 1620-1630. Nello stesso periodo, precisamente nel 1612 Johannes Baptiste de Advocatis (pittore milanese attivo nella provincia di Varese nei primi anni del "600) autore di una pala d'altare e di alcuni affreschi in S. Caterina del Sasso a Leggiuno, mentre nella chiesa di s. Stefano a Mombello ha lasciato la sua opera maggiore. Qui ha affrescato la volta dell'abside con la "gloria della Madonna assunta in cielo" al centro di un concerto angelico, molto simile a quello della parrocchiale di Porto.
Il restauro è stato eseguito nel 2014 dal Laboratorio San Gregorio di Busto Arsizio.